Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo si trova da oggi, martedì 2 maggio 2023, in visita ufficiale a Firenze e a Salerno, dietro invito delle autorità ecclesiastiche cattoliche di queste città. Nell’ultimo giorno del suo viaggio in Italia, domenica 7 maggio, si recherà a Napoli, dove presiederà le celebrazioni liturgiche presso la Chiesa greco-ortodossa dei Santi Pietro e Paolo e benedirà i fedeli ortodossi che vivono in questa città.

Nell’ambito della sua visita a Firenze, Sua Santità avrà un incontro speciale con l’Arcivescovo della città, S.Em. il Cardinale Giuseppe Betori, e con i rappresentanti delle Istituzioni locali. Nel corso di una cerimonia speciale sarà insignito del Dottorato Honoris Causa della Scuola Teologica dell’Italia Centrale. Terrà poi un discorso durante la preghiera ecumenica che si svolgerà nella Basilica di San Lorenzo. Durante la sua permanenza a Firenze, il Patriarca incontrerà e benedirà i fedeli ortodossi che vivono nel capoluogo toscano e afferiscono alla Chiesa greco-ortodossa di San Giacomo Fratello del Signore.

Nella seconda tappa della sua visita in Italia, il Patriarca si recherà a Salerno, dove incontrerà l’Arcivescovo di Salerno, Campagna e Acerno, Mons. Andrea Bellandi, nonché le locali di Stato. In occasione di questo incontro il Patriarca riceverà dall’Arcivescovo una parte delle reliquie di San Matteo Apostolo, il cui corpo è conservato da tempi immemori presso la Cattedrale della città campana. Sua Santità terrà quindi un discorso al clero e agli studenti del Seminario Teologico della città. Successivamente interverrà a un evento organizzato dall’Università e dalla Prefettura di Salerno, e avrà infine un incontro con i vescovi della Regione Metropolitana di Salerno.
La scorta patriarcale è composta dal Metropolita Anziano di Derkos, S.E.R. Apostolos, dall’Arcivescovo Ortodosso d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale, S.E.R. Polykarpos, dal diacono patriarcale, Varnavas Grigoriadis, e dal Sig. Nikolaos Papaioannou, Segretario del Patriarcato.